Vita di Maometto e nascita dell'Islam: riassunto

Mappa concettuale: la penisola arabica prima e dopo Maometto.

La penisola arabica, prima di Maometto, era abitata prevalentemente da nomadi suddivisi in famiglie, le quali formavano a loro volta dei clan e delle tribù, spesso in lotta tra di loro.
La religione era politeista; molto venerata era la cosiddetta pietra nera, cioè un meteorite custodito a La Mecca, in un santuario chiamato "Ka'ba".
Maometto nasce a La Mecca nel 570 d. C.; dopo aver condotto la vita di mercante, nel 610- secondo la tradizione islamica- ha una visione: gli appare l'arcangelo Gabriele, il quale gli rivela che esiste un solo dio, Allah, che lo ha scelto affinchè predichi al mondo la nuova religione.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.