Video su Attualità

Storia delle unità di misura

Le misure e le unità di misura hanno una storia molto antica, che ha inizio con le prime civiltà.

Il bisogno di misurare è infatti innato nell’uomo, e per misurare bisogna contare, confrontare, soppesare.

 

In questo video Enrico Massa, ricercatore in Metrologia della Lunghezza presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) di Torino, traccia la storia delle misure, mostrando interessanti esempi di tecniche di misurazione antiche, dagli Egizi all’impero cinese. Una società strutturata, come quella dei Sumeri, dei Babilonesi e degli Egizi, si pone il problema di trovare riferimenti univoci e condivisi per le misurazioni. La cosa più semplice è riferire all’uomo le dimensioni che si devono utilizzare quotidianamente: il pollice, i palmi, il cubito (ovvero la distanza tra il medio e il gomito). Queste unità sono differenti da persona a persona, ma rappresentano in qualche modo un riferimento standard. In Cina però si sviluppa un sistema di misura molto più complesso, e anche più simile a quello che ritroviamo nel Sistema Internazionale delle Unità di Misura. Non vogliamo anticipare nulla, ma Massa ci conduce alla scoperta del rapporto tra unità di misura e campane, chicchi di miglio nero, flauti…

 

Enrico Massa è Primo Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). La sua attività scientifica si caratterizza per una profonda esperienza sperimentale e tecnologica e si concentra sulla misurazione della distanza interatomica degli atomi di silicio per la determinazione del volume della cella elementare per il progetto Avogadro. Questi studi si collocano nell'ambito di una collaborazione internazionale per la realizzazione del chilogrammo.

I principali interessi di Enrico Massa riguardano le misure di precisione, l'interferometria ottica e a raggi X, la misurazione e il controllo degli spostamenti alla scala della dimensione atomica, le misure meccaniche e termiche, i controlli automatici, la progettazione meccanica ed elettronica, la programmazione e l'analisi dati.

 

Questo è il secondo di una serie di interventi registrati nel corso di “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali”, incontro con i ricercatori dell’INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, organizzato da Triwù (www.triwu.it) presso il Liceo Classico Manzoni di Milano. L’appuntamento ha lo scopo di diffondere informazioni sull’entrata in vigore del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura (SI), prevista in tutto il mondo a partire dal 20 maggio 2019. Si passerà infatti ad un sistema di misurazione basato sulle costanti fondamentali della fisica, per porre rimedio alla deperibilità e maggiore incertezza di alcuni degli strumenti di misurazione usati fino ad oggi.

Info e contatti: SiMisura, www.simisura.it