Principi di elettrotecnica nelle telecomunicazioni

I nostri telefoni, ma anche computer, radio e i più moderni device funzionano solo grazie all’elettricità, e a come questa scorre all’interno di cavi e circuiti: la corrente elettrica. La disciplina che studia tutto questo si chiama Elettrotecnica: in questo video introdurremo l’argomento e spiegheremo le principali leggi fisiche e le loro applicazioni alle Telecomunicazioni.

La materia è fatta di atomi, composti da un nucleo circondato da una nuvola di elettroni. Sono proprio gli elettroni, la loro carenza o il loro accumulo, a generare l’energia elettrica. Sotto la spinta dell’energia elettrica, cariche elettriche si muovono per formare corrente elettrica.

La corrente elettrica scorre attraverso materiale conduttore (il “cavo elettrico”) che oppone resistenza alla corrente. Resistenza, intensità di corrente e tensione sono legate dalla Legge di Ohm. Grazie a questa legge, e conoscendo i valori di resistenza dei materiali impiegati, è possibile calcolare quanta corrente passa all’interno di un circuito.

Dopo aver spiegato gli elementi costitutivi di un circuito, come il condensatore e l’induttore, possiamo finalmente passare a descrivere il telefono vero e proprio.

 

Relatori