2'

La tabellina dell’11

La tabellina dell’undici è l’elenco dei risultati della moltiplicazione per $11$ dei numeri naturali tra $1$ e $10$. Il numero $11$ è un numero primo: altre tabelline ottenute da numeri primi, tra quelle più comunemente studiate, ci sono la tabellina del due, la tabellina del tre, la tabellina del cinque, e la tabellina del sette
La tabellina dell’undici è la prima tabellina a non comparire nella tavola pitagorica: la tavola pitagorica raccoglie i risultati di tutte le possibili moltiplicazioni tra i primi $10$ numeri e, di conseguenza, contiene le tabelline di tutti i numeri da $1$ sino a $10$, in cui $11$ non è compreso. 

$11 \times 1 = 11$ Undici per uno fa undici
$11 \times 2 = 22$ Undici per due fa ventidue
$11 \times 3 = 33$ Undici per tre fa trentatre
$11 \times 4 = 44$ Undici per quattro fa quarantaquattro
$11 \times 5 = 55$ Undici per cinque fa cinquantacinque
$11 \times 6 = 66$ Undici per sei fa sessantasei
$11 \times 7 = 77$ Undici per sette fa settantasette
$11 \times 8 = 88$ Undici per otto fa ottantotto
$11 \times 9 = 99$ Undici per nove fa novantanove
$11 \times 10 = 110$ Undici per dieci fa centodieci

Alcuni consigli per ricordare questa tabellina 

  • Come si vede, le cifre delle unità della tabellina dell’undici non si ripetono mai: anzi, si tratta proprio dell’elenco delle cifre, da $1$ a $9$, seguite dallo $0$. Allora, se nel ripetere questa tabellina incappate in due numeri con cifra delle unità uguali, prestate attenzione, perché state sbagliando sicuramente qualcosa. 
  • Inoltre, almeno per i primi nove numeri della tabellina dell’undici, unità e decine hanno la stessa cifra: $\color{red}{1}\color{blue}{1}, \color{red}{2}\color{blue}{2}, \color{red}{3}\color{blue}{3}, \dots$. 
  • Si può imparare un utile stratagemma che permette di calcolare in fretta i numeri di questa tabellina: per calcolare un numero della tabellina dell’$11$ a partire dal precedente, basta incrementare sia le unità che le decine di $1$, come illustrato nella figura seguente.