2'

La tabellina del 3

La tabellina del tre è l’elenco dei risultati della moltiplicazione di $3$ per i numeri interi tra $1$ e $10$. Come alcune tabelline che si studiano di solito, questa tabellina è costruita a partire da un numero primo: le altre sono la tabellina del due, la tabellina del cinque, la tabellina del sette e la tabellina dell’undici.

I numeri della tabellina del tre si trovano anche all’interno della terza colonna (o della terza riga) della tavola pitagorica, che contiene anche tutte le tabelline degli altri numeri minori di $10$.

$3 \times 1 = 3$ Tre per uno fa tre.
$3 \times 2 = 6$ Tre per due fa sei.
$3 \times 3 = 9$ Tre per tre fa nove.
$3 \times 4 = 12$ Tre per quattro fa dodici.
$3 \times 5 = 15$ Tre per cinque fa quindici.
$3 \times 6 = 18$ Tre per sei fa diciotto.
$3 \times 7 = 21$ Tre per sette fa ventuno.
$3 \times 8 = 24$ Tre per otto fa ventiquattro.
$3 \times 9 = 27$ Tre per nove fa ventisette.
$3 \times 10 = 30$ Tre per dieci fa trenta.

 

Alcuni consigli per ricordare questa tabellina

La tabellina del tre non è semplicissima da memorizzare, dato che i risultati delle moltiplicazioni sembrano non seguire uno “schema” facile da ricordare. Possiamo però notare alcune cose, che possono tornare utili durante lo studio.

  • La cifra delle unità di ciascun risultato è sempre diversa: nell’ordine, queste cifre sono $$3, 6, 9, 2, 5, 8, 1, 4, 7, 0$$Quindi, se provate a ripetere questa tabellina e vi accorgete che avete detto due risultati con due cifre delle unità uguali, significa che avete sbagliato qualcosa!
  • Consideriamo i primi nove risultati della tabellina del tre. Possiamo dividerli in tre gruppi da tre, in questo modo:##KATEX##\begin{aligned} & 3 & & 6 & & 9 \\ \color{red}{1} & 2 & \color{red}{1} & 5 & \color{red}{1} & 8 \\ \color{red}{2} & 1 & \color{red}{2}& 4 & \color{red}{2} & 7 \end{aligned}##KATEX##Ci sono cioè, in ordine, tre numeri senza decine, tre numeri con una decina, tre numeri con due decine (e poi $30$ per concludere).
  • La tabellina del tre alterna un numero pari e un numero dispari, partendo da un numero dispari (che è $3$) e concludendo con un numero pari (che è $30$).

Testo su Matematica

Relatori