Video su Pink Floyd

Storia dei Pink Floyd: da "The Dark Side of the Moon" a Roger Waters nuovo leader

Nel 1970 esce un disco che segna la svolta nella poetica dei Pink Floyd: "Atom Hearth Mother". La band, per sperimentare nuove sonorità, ricorre a un'orchestra e fa uso di cori; la facciata A del disco è occupata da una suite in sei parti.
L'album è al di fuori degli schemi che le band rock avevano usato fino a quel momento. La stessa decisione di destinare un'intera facciata del disco a una suite sarà riproposta in "Meddle": il lato B del disco è interamente occupato da Echoes.
La scelta sarà ripresa anche da band non inglesi: in Italia, ad esempio, i New Trolls proporranno il loro "Concerto Grosso", per comporre il quale ricorreranno al compositore argentino Luis Bacalov.
Meddle è considerato, da molti estimatori della band, il più bel disco dei Pink Floyd: ci sono richiami al sound spaziale delle origini uniti a un suono più melodico; inconfondibile l'inimitabile stile di David Gilmour nel suonare la chitarra, quasi un marchio di fabbrica per la band. A Meddle fa seguito il documentario "Pink Floyd at Pompei": la band suona dal vivo, ma senza pubblico, nell'anfiteatro romano di Pompei; luogo e suono contribuiscono a creare un insieme magico e un unicum di rara bellezza.
Nel 1973 una nuova svolta: esce "The Dark Side of the Moon", che sarà nella classifica dei duecento dischi più venduti degli Stati Uniti per quasi 14 anni. Fin qui i Pink Floyd si esprimono soprattutto grazie al suono che evoca atmosfere irripetibili; la parola è presente, perchè i loro brani non sono esclusivamente strumentali, ma è quasi un'ospite di contorno. È nel disco del prisma che i testi acquistano peso e raccontano della condizione umana e delle difficoltà che l'uomo affronta nella sua vita. Il cambiamento introdotto da The Dark Side of the Moon ha un nome: Roger Waters è diventato il nuovo leader dei Pink Floyd, nulla sarà più come prima.

Luca Toccaceli (Milano, 1958). Laureato in filosofia, si occupa professionalmente di consulenza ed editoria musicale. Presso la Facoltà di sociologia di Milano Bicocca è tutor per il corso di Storia e organizzazione della musica e responsabile del Laboratorio di ideazione ed organizzazione di eventi musicali.

In collaborazione con Associazione Musica XXI