Sistema di disequazioni di primo e secondo grado: esercizio svolto

Risolvere una singola disequazione è un conto, ma cosa succede se più disequazioni devono valere contemporaneamente? È il problema che dobbiamo affrontare ogni volta che ci troviamo davanti a un sistema di disequazioni. Nel video viene risolto il seguente sistema:

$$ \begin{cases} \dfrac{2x+1}{5} - \dfrac{x-2}{3} > 1 \\ x^2-6x-7 <0 \\ x^2 - 8x + 16 > 1 \end{cases} $$

Per individuare gli intervalli numerici che soddisfano le singole disequazioni di secondo grado viene utilizzato il cosiddetto "metodo della parabola". I risultati così ottenuti vengono combinati nel diagramma del sistema. Come soluzione vengono portati quegli intervalli che soddisfano contemporaneamente tutte e tre le disequazioni, ovvero l'intersezione insiemistica degli intervalli ottenuti risolvendo le singole disequazioni, rappresentati da linee continue nel diagramma del sistema. 

NB: nell'esprimere le soluzioni, la parola italiana "oppure" viene sostituita con quella latina "vel" (simbolo $\vee$) perché matematicamente più precisa. Dire che un uomo è anziano "vel" rispettabile significa dire che è solo anziano oppure solo rispettabile oppure sia anziano che rispettabile allo stesso tempo. 

Sergio Spirito insegna Matematica e Fisica presso il liceo Galilei di Nardò in provincia di Lecce, del quale cura e gestisce la piattaforma di e-learning.