Video su Storia

Rivoluzione francese: presa della Bastiglia e marcia su Versailles

Gli aristocratici più conservatori mettono pressione sul re Luigi XVI, fino a persuaderlo a far affluire nuove truppe a Versailles (20.000 soldati). Egli tenta anche di convincere i membri dell'Assemblea Nazionale a spostare i lavori a Noyon o a Soissons.
Quando l'11 luglio 1789 il re licenzia l'allora Ministro delle Finanze Necker, piuttosto ben voluto dal popolo, si sparge la voce a Parigi di una congiura aristocratica contro la libertà dei cittadini. Cominciano così i primi disordini e le prime sollevazioni.
Il 14 luglio avviene ad opera degli insorti la presa della Bastiglia, fortezza cittadina dove essi sapevano di poter trovare polvere da sparo. Il 5 ottobre un corteo di popolani parigini marcia fino a Versailles, ottenendo che sia i reali, sia l'Assemblea Nazionale si trasferiscano a Parigi.

Mario Govoni è consulente informatico dal 1983, attualmente docente in corsi per il conseguimento di certificazioni di abilità informatica (ECDL Core e Advanced), nonchè autore di testi di divulgazione informatica e per il conseguimento dell'ECDL Core Level. E' appassionato cultore di storia e letteratura, e membro della comunità OpenOffice.org italiana, alla quale collabora come tester delle nuove versioni e revisore delle traduzioni della documentazione.