Rivoluzione francese, la fase moderata: riassunto

Mappa concettuale sulla prima fase della Rivoluzione francese, che punta alla creazione di una monarchia costituzionale con un suffragio censitario.

La Rivoluzione francese può essere divisa in tre fasi fondamentali: moderata, democratica e reazionaria.
La fase moderata, scaturita della crisi economica e dalla convocazione degli Stati Generali (5 maggio 1789), ha inizio con la presa della Bastiglia (14 luglio 1789).
Conosce i suoi momenti più importanti nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino (26 agosto 1789) e nella approvazione di una Costituzione Censitaria (settembre 1791). Tale Costituzione sancisce la divisione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) e la nascita di una monarchia Costituzionale; produce, inoltre, un parlamento formato da diverse forze politiche: giacobini, "palude" e foglianti.
I giacobini, suddivisi a loro volta in montagnardi e girondini, hanno come rappresentati principali: Robespierre, Danton e Marat.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.