Storia dei Franchi: da Clodoveo a Carlo Magno

Chi furono e come si evolsero i Franchi?

I Franchi erano una popolazione germanica, stabilitasi in una vasta zona di quella che allora si chiamava Gallia e che successivamente si chiamerà Francia.
Essi aumentarono la loro importanza intorno al 500 d. C., sotto il regno di Clodoveo, che diede vita alla dinastia dei Merovingi. Clodoveo si era convertito al cristianesimo già nel 498. Dopo la sua morte, i sovrani perdettero gradualmente la propria influenza, mentre aumentò quella dei "Maggiordomi", che erano delle specie di primi ministri dell'epoca. Tra questi, Pipino di Hèristal nel 687 conquistò il potere e fondò la dinastia dei Pipinidi.
Il figlio di Pipino, Carlo Martello, nel 732 sconfisse gli arabi durante la battaglia di Poitiers.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.