Rivoluzione francese, dalla morte di Robespierre al Direttorio: riassunto

Mappa concettuale degli avvenimenti in Francia, e delle loro implicazioni politico-sociali, dalla morte di Robespierre alla nascita del Direttorio.

La fase reazionaria della Rivoluzione francese prende il via dalla decisiva vittoria nella battaglia di Fleurus del 20 giugno 1794, dove le truppe francesi hanno la meglio contro le forze europee coalizzate.
Il suo effettivo inizio avviene, però, il 27 luglio 1794 (il 9 di termidoro) quando Robespierre, accusato di voler diventare un tiranno, viene arrestato. Sarà ghigliottinato il giorno successivo.
Culmine di questo periodo è il 1795 con l'approvazione della terza Costituzione, la quale prevede un "Direttorio" (cioè un governo di 5 persone) e un parlamento di due camere elette a suffragio censitario. Si torna, perciò, ad una Costituzione moderata, abbandonando il Suffragio Universale maschile del 1793.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.