Carte revolving e carte prepagate con IBAN: come funzionano

 

Ora che hai un conto corrente presso la tua banca e possiedi una carta di debito e una prepagata, può esserti utile avere anche una carta di credito. Con una carta di credito è la tua banca che ti fa credito della somma necessaria per i tuoi acquisti, per poi addebitare le spese il mese successivo sul tuo conto. La carta di credito è uno strumento molto comodo: al contrario di una carta di debito e di altri metodi di pagamento, infatti, non è necessario disporre immediatamente della somma per il tuo acquisto, ma sarà sufficiente averla sul conto entro il mese successivo. Ci sono ovviamente anche dei limiti: a seconda della banca che la emette e del tipo di cliente, ogni carta avrà il suo massimale mensile, ossia una cifra massima che puoi spendere durante il mese.

Di norma le spese ti verranno addebitate all’inizio del mese successivo, ma alcune banche prevedono un tipo di carta di credito detta “revolving”, che permette un pagamento diverso: gli acquisti effettuati verranno suddivisi in rate, addebitate mese per mese sul conto fino all’esaurimento del debito. In questo modo, è possibile affrontare costi e investimenti più consistenti rispetto ad una normale carta di credito. Se sei indeciso tra l’addebito a fine mese o a rate, non preoccuparti: le banche più innovative prevedono la possibilità di scegliere, mese per mese, quali spese rateizzare e quali addebitare per intero.

Un altro tipo ancora di carta è la prepagata con IBAN. Questa carta non è legata ad un conto corrente, ma ad uno specifico IBAN (International Bank Account Number), cioè un codice alfanumerico che identifica in modo univoco un conto bancario o, in questo caso, la tua carta. Con questa carta è possibile effettuare operazioni come bonifici e versamenti anche se non si è titolari di un conto corrente.

La carta di credito è rapida, comoda e sicura, può essere utilizzata in Italia come all’estero e anche su internet. Può tuttavia capitare di essere vittima di una truffa. In questo caso, è importante avvisare subito le autorità competenti. E niente paura: una volta segnalata l’irregolarità, la banca provvederà a rimborsare le cifre sottratte illegalmente.

Le carte di credito hanno dei costi, che possono variare in base a diversi fattori: in genere ci sono forti agevolazioni per gli utenti giovani.

Relatori