Video su Storia antica

Relatori

Sparta: ordinamento e costituzione

Sparta è una città greca fondata in Laconia, nella regione del Peloponneso, intorno all'anno 1000 da una tribù di Dori. Si tratta di una città peculiare, sia per tradizione che per ordinamento: basti pensare alla tradizione letteraria, estremamente scarsa e limitata alla poesia corale celebrativa o, per quanto riguarda la politica interna, all'assenza di mura difensive, ritenute inutili a fronte della presenza di soldati allenati. 
Sparta, pur avendo combattuto diverse guerre, tra cui possiamo ricordare quelle contro i messeni (popolazione vicina che venne sconfitta e i cui esuli fondarono l'ordierna Messina), non si contraddistinsero per la fondazione di colonie fuori dalla Grecia: l'unica, infatti, è l'odierna Taranto.

Per quanto riguarda la sua organizzazione sociale e politica, Sparta è rigidamente divisa in classi sociali: gli Spartiati, i Perieci, e gli Iloti.

  1. Gli Spartiati sono i discendenti degli antichi conquistatori, cittadini con pieni diritti, possidenti terrieri e, soprattutto, guerrieri.
  2. I Perieci, i cosiddetti "abitanti dei dintorni", sono i discendenti di quelle popolazioni autoctone precedenti all'arrivo dei conquistatori e che si sono sottomesse ad essi. Sono liberi e con diritti civili ma non politici e devono sostenere il servizio militare.
  3. Gli Iloti sono i discendenti dei Micenei che si opposero ai Dori per poi venir sconfitti e ridotti in schiavitù, sono schiavi legati alla terra e per questo non vendibili. Trattandosi di un gruppo molto numeroso, vengono sottomessi col terrore. Va menzionata, a questo proposito, la krypteia, ovverò il rito di passaggio dall'infanzia all'età adulta dei giovani Spartiati: per un giorno all'anno i giovani disarmati dovevano uccidere un ilota, uno qualsiasi incontrato per caso. 

La costituzione spartana, anch'essa molto rigida, viene per tradizione attribuita alla mitica figura di Licurgo, ma in realtà si tratta del frutto di un processo lungo secoli, che giunse a compimento solo nel VI sec. a.C. Quella di Sparta, dunque, è una diarchia con un ordinamento però prettamente oligarchico. Vi sono infatti due re (discendenti di Eracle e con carica ereditaria) e una serie di organi politici: l'Apella, la Gerousia e gli Efori.

  1. L'Apella è l'assemblea degli Spartiati, a cui gli uomini possono partecipare dai 30 anni e che elegge la Gerousia.
  2. La Gerousia è una sorta di consiglio degli anziani composto da 28 geronti di oltre 60 anni con carica a vita. Di questa facevano parte anche i due re.
  3. La magistratura di cinque Efori con carica annuale, che custodiscono il nomos e si occupano di politica estera.
Relatori