Come funziona un telefono

Nel giugno del 2002 il Congresso degli Stati Uniti d’America riconosce con una risoluzione ufficiale il ruolo di Meucci nel processo di invenzione del telefono - un apparecchio dalla semplicità tecnica strabiliante. In questo video impareremo com’è fatto e come funziona.

Lo scopo del telefono è di trasportare un segnale acustico a grande distanza, senza interferenze o errori nel segnale stesso. Una connessione telefonica si realizza tramite una catena di apparati attraverso i quali il suono, convertito in segnale elettrico da un microfono, giungerà altrove in tempo quasi reale, e un auricolare lo ritrasformerà nelle onde sonore di partenza.

Spiegheremo quali circuiti si trovano all’interno dell’apparecchio telefonico, come questi vengono messi in comunicazione tra loro attraverso la commutazione telefonica, e come funziona l’intero circuito fonico durante una telefonata, dal punto di vista analogico, ma anche dal quello digitale.

Nella prossima lezione scopriremo come un segnale, analogico o digitale, può spostarsi attraverso la rete: si parlerà di mezzi trasmissivi.

Relatori