Video su Filosofia

Relatori

Pitagora e la musica: l'armonia come principio della matematica e della filosofia

Che cosa insegnava Pitagora?

Una cospicua parte del suo insegnamento era di natura morale, riguardava il destino dell'uomo e dell'anima umana: egli trasmetteva la dottrina che, nella continua trasmigrazione delle anime nei corpi, aiutava a incarnarsi nelle figure più alte attraverso una purificazione dei costumi e dei desideri. Era inoltre insegnata una particolare dieta, un modo di condurre la vita che consentisse l'armonia interiore in equilibrio con l'esterno.

La parola chiave con la quale riassumere in una battuta la grande intuizione pitagorea è "armonia". Essa va intesa in senso etico, matematico e musicale: Pitagora insegnava la musica e comprese il nesso tra musica, matematica e geometria. Armonia è il fulcro del pensiero filosofico di Pitagora: è il gesto, la politica del corpo, l'economia della vita, è il modo in cui ci si comporta in una società di giusti. Armonia è la capacità di parlare e cantare bene: armonia è musica come arte della parola, della poesia, della danza, del suono.

Dentro la parola "musichè" sta tutta la pedagogia pitagorica, che mira a trovare l'armonia alla fine della vita. La musica pitagorica è al tempo stesso l'inizio della scienza dell'ordine, del numero, della misura e insieme la nascita di quella virtù politica che la filosofia vuole insegnare all'essere umano. In questi aspetti la filosofia si è conservata nel tempo, con queste accezioni che, seppur trasfigurate e trasformate, sono rimaste vive fino ai nostri giorni. Perciò, riprendendo la domanda iniziale "che cos'è la filosofia", una risposta può essere questa: filosofia è arte dell'armonia tra la vita e la morte.

Carlo Sini (Bologna, 1933), filosofo e docente di Filosofia teoretica in diverse università italiane, è autore di numerose opere sui temi della fenomenologia, del pragmatismo e del rapporto tra semiotica e filosofia ermeneutica.
Ha tenuto e tiene tuttora corsi, seminari e conferenze sia in Italia, sia all'estero (Stati Uniti, Canada, Argentina, Spagna, Svizzera e altri paesi europei).