Nascita dei Comuni in Italia: riassunto

Come nascono e si affermano i comuni?
Le lotte con Federico Barbarossa.

I Comuni nascono quando, dopo l'anno Mille, nelle campagne cominciano a crearsi le eccedenze, ovvero produzione agricola che non viene assorbita dal feudo e che può essere venduta altrove. I punti di ritrovo dove effettuarne la vendita vengono identificati nelle fiere e nei mercati, organizzati o nei centri abitati nell'Alto Medioevo o in nuovi centri creati appositamente che ora cominciano a popolarsi.

I Comuni contribuiscono alla nascita di una società più complessa che consente lo sviluppo di nuove professioni, come quelle di artigiano, commerciante, banchiere, notaio, medico, maestro.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.