Intervista con Marco Balzano: il "Decameron" oggi

Come raccontare il Decameron agli studenti di oggi? Perché Boccaccio è un grande scrittore? Cosa scriverebbe se fosse nato ai giorni nostri? Marco Balzano prova a rispondere a queste e ad altre domande sul capolavoro di Boccaccio, presentandoci la sua esperienza di lettore e di professore di Letteratura italiana a confronto con il Decameron.

La carica rivoluzionaria del testo si percepisce subito gettando l’occhio ai temi e ai protagonisti del libro stesso: i giovani, l’amore, la fortuna, l’avventura. La dimensione del racconto dà rapidità, efficacia ed incisività alle narrazioni incastonate all’interno della struttura della cornice ed esalta le tipiche virtù boccacciane dell’intelligenza e del “parlar bene” come risorse irrinunciabili di ogni uomo e di ogni donna. La realtà del tempo e il sottofondo costante dell’ironia accompagnano il lettore in un viaggio che, alla fine, riesce a dire molte cose anche ai lettori di oggi.

Marco Balzano (1978) è romanziere (Il figlio del figlio, Avagliano, 2010; Pronti a tutte le partenze, Sellerio, 2013), vincitore del Premio Campiello 2015 con L’ultimo arrivato, Sellerio, 2014 con cui ha vinto il Premio Campiello) e docente di Italiano in una scuola superiore in provincia di Milano.

 

Questo contenuto è condiviso sotto la licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0 IT