La rivoluzione marginalista: Jevons, Walras e Menger

La nascita della teoria economica neoclassica, verso la fine del XIX secolo, è dovuta alla diffusione della cosiddetta rivoluzione marginalista, un nuovo approccio alla materia promosso da William Stanley Jevons, Leon Walras e Carl Menger.

Il lascito di questa scuola di pensiero è profondo e duraturo: una nuova teoria del valore di un bene, che non dipende più dal lavoro che "incorpora" ma dall'utilità che il consumatore può trarre dal suo possesso. I beni hanno un valore solo se soddisfano un bisogno del consumatore. 

Diventa allora prioritario, per un economista, studiare le dinamiche che determinano la relazione tra domanda ed offerta e l'equilibrio che può essere raggiunto. 

Luciano Canova, nato a Sondrio nel 1978. E' una mirabile sintesi tra Von Hayek e Italo Calvino: possiede le capacità narrative del primo e l'abilità computazionale del secondo. Insegna economia sperimentale e della felicità alla Scuola Enrico Mattei. I suoi interessi di ricerca variano lungo uno spazio delle possibilità che non segue la geometria euclidea.