Video su Architettura

Relatori

La Chiesa di San Bernardo alle Terme: storia e immagini

Presentazione e descrizione della chiesa di San Bernardo alle Terme a Roma.

La chiesa di San Bernardo alle Terme fu costruita nel 1589 all'interno di un edificio delle Terme di Diocleziano. Fu affidata all'ordine dei Foglianti, monaci cistercensi di origine francese. In seguito alla Rivoluzione Francese l'ordine fu sciolto e la chiesa fu ceduta alla congregazione di Bernardo di Chiaravalle.
La chiesa rimane mimetizzata nella piazza, deformata dalle strutture successive e sovrastata dalla facciata di un'altra chiesa, quella di Santa Susanna.
La chiesa di San Bernardo ha una forma cilindrica, simile a quella del Pantheon, con una cupola dotata di oculo. La decorazione interna invece ricorda quella della basilica di Massenzio.
Statue di santi, scolpite da Camillo Marani in stile manieristico, occupano le nicchie. Il volto dei santi guarda gli altari e la porta, ma sono collocati in modo tale da non guardarsi tra loro.
Alla struttura originale è stata aggiunta anche la cappella di San Francesco. A sinistra dell'altare maggiore si trova inoltre il sepolcro dello scultore Carlo Finelli, opera neoclassica di metà Ottocento di Rinaldo Rinaldi, allievo di Canova.

In collaborazione con VidLab (www.vidlab.it)