Video su Inglese

Present perfect in inglese: frasi ed esempi

Introduzione all'uso e alla coniugazione del present perfect.

Il present perfect è il terzo dei quattro tempi verbali del presente inglese, ed è usato per parlare:
1. fatti svolti nel passato, senza specificare il momento in cui si sono svolti, in quanto si vuole dare più importanza al fatto svolto piuttosto che a quando si è svolto;
2. fatti svolti in periodi di tempo non ancora terminati (oggi, questo mese, quest'anno);
3. fatti accaduti nel passato con conseguenze nel presente.

La forma del presente si costruisce con soggetto, seguito dall'ausiliare avere al presente (have/has) e dal participio passato del verbo principale: I/you have worked, he/she/it has worked, we/you/they have worked (Io ho lavorato, tu hai lavorato, egli/ella/esso ha lavorato, noi abbiamo lavorato, voi avete lavorato, essi hanno lavorato).
La proposizione negativa si costruisce con la negazione dell'ausiliare (haven't/hasn't, forme contratte di have not e has not): I/you haven't worked, he/she/it hasn't worked, we/you/they haven't worked (Io non ho lavorato, tu non hai lavorato, non ha lavorato, noi non abbiamo lavorato, non avete lavorato, non hanno lavorato).
La forma interrogativa si forma sempre con l'ausiliare anteposto al soggetto e al participio del verbo principale: have I/you worked?, has he/she/it worked?, have we/you/they worked? (Ho lavorato? hai lavorato? ha lavorato? abbiamo lavorato? avete lavorato? hanno lavorato?).

Qualche esempio: She has gone to Paris, è andata a Parigi (si usa il present perfect, in quanto non è importante specificare il momento in cui si è svolta l'azione); we haven't eaten today, non abbiamo mangiato oggi (si usa il present perfect in quanto è un'azione non accaduta in un periodo di tempo non terminato); Have you called her? L'hai chiamata?