Video su Storia antica

Relatori

Roma imperiale: dal Secondo Triumvirato all'Età di Augusto

Ricostruzione degli avvenimenti dal 43 a. C. al 12 a. C. della storia romana.

In seguito all'uccisione di Cesare, i congiurati fuggono in Oriente dove organizzano un esercito contro i cesariani, guidati da Marco Antonio.

Nell'ottobre del 43 a. C. viene istituito il Secondo Triumvirato, alleanza tra Gaio Giulio Cesare Ottaviano, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido.

Il 42 a. C. è l'anno della Battaglia di Filippi tra l'esercito del Secondo Triumvirato e le forze armate (dette repubblicane) di Bruto e Cassio: a vincere è il primo schieramento, grazie soprattutto alle doti strategiche di Marco Antonio.

Dopo gli accordi di Brindisi (40 a.C.) con Marco Antonio, Ottaviano si rivolge contro il nemico Sesto Pompeo, che sconfigge nella battaglia navale di Nauloco (36 a. C.) attraverso le flotte guidate dal suo ammiraglio Marco Vipsanio Agrippa.

Seguono la battaglia di Azio (31 a. C.) tra Marco Antonio e Ottaviano, la successiva assunzione del titolo di "Augustus" da parte di quest'ultimo (27 a. C.), le leggi Giulie per la restaurazione morale (18 a. C.) e, infine, la morte di Agrippa e l'incarico per Ottaviano Augusto di "pontefice massimo", la più alta carica religiosa dell'epoca (12 a. C.).

In collaborazione con VidLab (www.vidlab.it)