Video su Inglese

Il futuro in inglese: will, going to, future perfect e future perfect continuous

Presentazione dei quattro tempi verbali del futuro: will e going to, future continuous, future perfect, future perfect continuous.

Il "will" si usa per fare previsioni e promesse e inoltre per esprimere decisioni spontanee sul futuro: i will call you tomorrow (ti chiamerò domani).

Il "going to" si usa per decisioni premedtitate e intenzionate che riguardano il futuro: we are going to go to the sea in August (andremo al mare in agosto).

Il future continuous è utilizzato per indicare qualcosa che sarà in svolgimento in un futuro prossimo e si forma con il futuro semplice di "to be" e il participio presente del verbo base: I will be calling.

Il future perfect è utilizzato per indicare fatti e azioni che saranno avvenuti e compiuti in momenti futuri: next July, i will have been married for three years (luglio prossimo, sarò sposato da tre anni).

Il future perfect continuous è usato per quantificare la durata di un'azione in riferimento a un momento del futuro: by the time i arrive in New York, I have been driving since three days (ora che arrivo a New York, starò guidando da tre giorni).