Video su Attualità

Il kelvin e l'ampere nel Sistema Internazionale

Lunghezza, massa, tempo, ma non solo: il progresso scientifico e tecnologico e lo sviluppo dell’industria richiedono unità di misura per ulteriori grandezze fisiche. Nell'Ottocento gli Stati industrializzati firmano la “Convenzione del metro”, un trattato internazionale il cui prodotto oggi è proprio il Sistema Internazionale delle unità di misura (SI).

 

Il Sistema Internazionale è oggi costituito da sette unità di base. Una di queste è l’unità di misura della temperatura: il kelvin. La formulazione della definizione del kelvin è avvenuta in relazione alla scoperta dello zero assoluto, che è la temperatura più bassa che teoricamente si possa ottenere in qualsiasi sistema macroscopico. Oltre allo zero assoluto, il punto di riferimento per definire il kelvin è una particolare temperatura termodinamica dell'acqua, chiamata punto triplo, in cui coesistono i tre stati fisici: solido, liquido, gassoso.

 

Anche la grande scoperta dei fenomeni elettromagnetici ha portato a nuove definizioni metrologiche, come l'ampere, che misura l'intensità della corrente elettrica. Per definire questa unità di misura gli scienziati sono partiti da un caso ideale per poi realizzare lo strumento in grado di applicare le leggi da loro formulate: è nata così la bilancia di corrente.

Ma la storia continua, come ci racconta Luca Callegaro, ricercatore dell’INRIM.

 

Luca Callegaro (1967) ha studiato al Politecnico di Milano, dove ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica e il dottorato di Ricerca in Fisica.

È Dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), presso il quale lavora dal 1996.

I suoi interessi di ricerca riguardano la metrologia dell'impedenza elettrica. È responsabile dei Campioni Nazionali italiani di impedenza elettrica.

È autore di più di 90 articoli su rivista internazionale e del libro Electrical impedance: principles, measurement and applications.

 

Questo è il terzo di una serie di interventi registrati nel corso di “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali”, incontro con i ricercatori dell’INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, organizzato da Triwù (www.triwu.it) presso il Liceo Classico Manzoni di Milano. L’appuntamento ha lo scopo di diffondere informazioni sull’entrata in vigore del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura (SI), prevista in tutto il mondo a partire dal 20 maggio 2019. Si passerà infatti ad un sistema di misurazione basato sulle costanti fondamentali della fisica, per porre rimedio alla deperibilità e maggiore incertezza di alcuni degli strumenti di misurazione usati fino ad oggi.

Info e contatti: SiMisura, www.simisura.it