Video su Inglese

Corso d'inglese: il ripasso del passato interrogativo

Lezione di ripasso del past simple, del past continuous, del past perfect e del past perfect continuous: forme, uso ed esempi in frasi semplici interrogative.

Il past simple viene usato per parlare di fatti avvenuti e terminati nel passato. Si costruisce, nella forma interrogativa, con il verbo ausiliare do al passato (did), seguito dal soggetto, dal verbo principale e dall'eventuale complemento oggetto.
Un esempio: did you play tennis yesterday? (hai giocato a tennis ieri?).

Il past continuous viene usato per parlare di fatti e azioni che in momenti precisi del passato si stavano svolgendo. Nella forma interrogativa si costruisce con il verbo to be al passato (was, were), seguito dal soggetto e dalla forma in -ing del verbo principale.
Un esempio: were you playing tennis, when I called you? (stavi giocando a tennis, quando ti ho chiamato?).

Il past perfect viene usato per parlare di un fatto avvenuto e terminato o prima di un altro fatto del passato o prima di un riferimento di tempo del passato (la scorsa settimana, l'anno scorso). Viene quindi usato per dare un senso cronologico a fatti svolti nel passato. Si costruisce, nella forma interrogativa, con il verbo have al passato (had), seguito dal soggetto e dal participio passato del verbo principale (played).
Un esempio: had you played tennis before last week? (avevi giocato a tennis prima della settimana scorsa?).

Il past perfect continuous viene usato per quantificare la durata di un'azione che è terminata nel passato. La forma interrogativa si ottiene con il passato di have (had), seguito dal soggetto, dal participio passato di to be (been) e dalla forma -ing del verbo principale (playing).
Un esempio: how long had you been playing tennis? (da quanto tempo stavi giocando a tennis?).