Divina Commedia: introduzione e canto I

Schema introduttivo alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

La Divina Commedia è stata composta tra il 1307 e il 1321, curata da Dante fino alla sua morte (avvenuta a Ravenna proprio nel 1321).
L'opera è strutturata in tre cantiche: Inferno, Purgatorio, Paradiso; ognuna di esse è formata, a sua volta, da 33 canti più un canto introduttivo (per un totale, quindi, di 100 canti). Dal punto di vista metrico, ogni canto presenta terzine di endecasillabi a rima incatenata.

L'intero poema può essere letto in due differenti modi: 1) limitandosi al significato letterale, 2) cercando di comprenderne il significato allegorico. In quest'ultimo caso, ad ogni immagine concreta corrisponde un concetto teologico-filosofico; ad esempio, la "selva oscura", che appare all'inizio del primo canto, rimanda alla nozione di peccato.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.