Il costo del mutuo

In questa lezione sul costo del mutuo il relatore Andrea Oliva spiegherà le varie spese che il mutuatario dovrà sostenere in sede di erogazione del mutuo: le spese di perizia tecnica, le spese di istruttoria, le spese notarili, i premi di assicurazione per l'immobile e in alcuni casi anche per la persona a rischio invaldità e morte e infine l'imposta sostitutiva sull'importo del mutuo.
Verrà inoltre evidenziata la natura delle stesse precisando come alcune di queste (le spese di perizia ad esempio) dovranno essere pagate a prescindere dall'esito della pratica, che infatti può essere anche negativo. Verranno dunque riportati gli importi medi di queste spese in modo da fornire al futuro fruitore del mutuo un parametro di confronto in sede di negoziazione con la banca e col notaio.
Si indicherà, altresì, l'ammontare dell'imposta sostitutiva che tramite banca dovrà essere corrisposta al Fisco e si concluderà spiegando come queste spese concorrano alla determinazione del tasso effettivo globale annuo (TAEG).