Video su Latino

Relatori

Corso di latino: il complemento di luogo

In questa lezione viene spiegato il complemento di luogo in lingua latina.

Sono quattro i complementi di luogo in latino: moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo e stato in luogo.

Il complemento di moto a luogo indica l'ingresso in un luogo, o l'avvicinamento ad un luogo o ad una persona. Per esprimere l'ingresso in un luogo in latino si usa la preposizione "in" seguita dal sostantivo in accusativo ("puella in ecclesiam intrat" = la ragazza entra in chiesa). La preposizione "ad" seguita dall'accusativo indica invece l'avvicinamento ("puella ad fonte appropinquar" = la ragazza si avvicina alla fonte).

Il complemento di moto da luogo indica: l'allentamento da un luogo aperto, l'uscita da un luogo chiuso, e il movimento dall'alto verso il basso.
Per esprimere allontanamento in latino si usa la preposizione "a, ab" seguita dal sostantivo in ablativo ("puella a lumen descedit" = la ragazza viene dal fiume). L'uscita da luogo chiuso è espressa dalla preposizione "e, ex" seguita dall'ablativo ("puella ex ecclesia decedit" = la ragazza esce dalla chiesa). "De" seguito dall'ablativo indica invece il movimento dall'alto verso il basso ("puella de muro decedit" = la ragazza scende dal muro).

Il complemento di moto per luogo indica l'attraversamento di un luogo o un passaggio obbligato.
Per esprimere l'attraversamento si usa la preposizione "per" seguita dall'accusativo ("puella per viam incedit" = la ragazza cammina per la strada). Il passaggio obbligato è espresso dall'ablativo semplice ("puella ponte transit" = la ragazza attraversa il ponte).

Il complemento di stato in luogo indica il posto nel quale avviene un'azione, costruito con la preposizione "in" seguita dall'ablativo ("puella in horto est" = la ragazza si trova nel giardino).