Video su Latino

Relatori

Corso di latino: la perifrastica passiva

In questa lezione viene spiegata la perifrastica passiva in latino.

La perifrastica passiva è un costrutto sintattico tipico della lingua latina, e viene utilizzata per indicare necessità di un'azione e dovere. Si costruisce con il gerundivo, un aggettivo verbale, e con il verbo sum (essere), coniugabile in tutti i modi, tempi. Chi o cosa deve compiere l'azione viene espresso in dativo, mentre al nominativo si trova l'oggetto dell'azione che si deve compiere: militibus punga vincenda est (i soldati devono vincere la battaglia. letteralmente "la battaglia p da vincere dai soldati).
Nella forma impersonale si trova il gerundivo al neutro singolare e il sum alla terza persona singolare: vincendum aut moriendum est (si deve vincere o morire).

Il gerundivo è un aggettivo verbale di valore passivo. Si forma a partire dal tema del presente, a cui viene aggiunto il suffisso temporale -nd e la desinenza degli aggettivi di prima classe -us, a, m (monendus, a, um; laudandus, a, um). Esprime un'idea di dovere, necessità e incompiutezza: nomen memorandum (nome da ricordare); puellam laudandam (ragazza da lodare, complemento oggetto).

Domande