Video su Latino

Relatori

Corso di latino: il paradigma dei verbi

In questa lezione viene spiegato il concetto di paradigma nei verbi latini.

Per trovare sul vocabolario di latino un verbo, bisogna cercare la prima persona singolare del presente indicativo attivo. Sul vocabolario poi la prima persona singolare è seguita da una serie di voci, che formano il paradigma del verbo: la seconda persona singolare del presente indicativo attivo, la prima persona singolare del perfetto attivo, il supino e l'infinito presente (amo, as, avi, atum, are).

Da queste forme possiamo ricavare i tre temi del verbo, da cui si formano tutti gli altri tempi: quello del presente, del perfetto e tema del supino.

Dall'infinito presente delle quattro coniugazione si ricava il tema del presente. Dal tema del presente si formano il presente, l'imperfetto e il futuro. Si ottengono aggiungendo al tema verbale le desinenza temporali e personali.

Dal perfetto delle quattro coniugazioni si ottiene il tema del perfetto. Dal tema del perfetto si formano il perfetto, il piuccheperfetto e il futuro anteriore.

Dalla quarta voce del paradigma, il supino si ricava il tema del supino. Dal tema del supino si formano il participio futuro, il participio passato e l'infinito futuro.