Video su Inglese

Corso di inglese: il verbo modale "may"

Il verbo modale may viene usato soprattutto per chiedere, concedere e negare il permesso di fare qualcosa. Il suo utilizzo risulta molto formale e viene anche usato per esprimere il concetto di possibilità.

La forma affermativa si costruisce con il soggetto, il verbo modale may e il verbo principale: I/you may go, he/she/it may go, we/you/they may go (io posso andare, tu puoi andare, può andare, possiamo andare, potete andare, possono andare).

La negativa si ottiene con l'aggiunta della negazione "not" dopo il may: I/you may not go, he/she/it may not go, we/you/they may not go (non posso andare, non puoi andare, non può andare, non possiamo andare, non potete andare, non possono andare).

L'interrogativa viene usata soprattutto con la prima persona singolare e si costruisce con l'anticipazione del verbo modale, seguito da soggetto e verbo principale: may I go? (posso andare?).

Alcuni esempi: May I ask you a question? (posso farti una domanda?); I may be here later (forse più tardi sono qui, in questo caso viene indicata una possibilità).