Video su Inglese

Corso di inglese: le preposizioni di tempo

Presentazione delle principali preposizioni di tempo in inglese: in, on, at, before, after, within, from… to…, until, since, for.

"In" è usato per indicare le parti del giorno (in the morning, in the night), i mesi (in January), le stagioni (in summer, in winter) e gli anni (in 1982): I was born in May (sono nato in maggio); Susan was born in 1976 (Susan è nata nel 1976).

"On" si usa per indicare i giorni (on Monday, on Saturday) e le date (on October 19th): In Italy school starts on September 14th (in Italia la scuola inizia il 14 settembre); our appointment is on Thursday (il nostro appuntamento è giovedì).

"At" viene usato per indicare le ore (at 7 o'clock) e i pasti (at dinner): the flight is taking off at 7.00 am (l'aereo decolla alle 7 della mattina).

"Within" viene usato per indicare un limite di tempo entro cui l'azione deve essere svolta, viene quindi tradotto con entro: the lesson will finish within 5.00 pm (la lezione terminerà entro le 5).

"From… to…" viene usato per delimitare un preciso spazio di tempo, quindi è tradotto con "da… a…": I slept from 11 to 7 (ho dormito dalle 11 alle 7).

"Until" viene usato per indicare un limite preciso di tempo e viene tradotto con fino a: I slept until noon (ho dormito fino a mezzogiorno).

"Since" viene usato per precisare un momento definito del passato, viene tradotto con da, dal, dalle: I'v been living here since 2008 (vivo qui dal 2008).
Da non confondere con "for", che viene usato per precisare un periodo di tempo: I've been playing golf for 20 years (gioco a golf da vent'anni).