Come funziona l'infrastruttura di Rete

Quintarelli illustra le nozioni base del sistema di trasmissione Internet, comparandolo al funzionamento delle reti telefoniche.
I dati viaggiano in pacchetti (bit), segmentati all'origine e ricostituiti alla fine, tramite un flusso che attraversa diversi livelli gerarchici di rete. Quello più vicino alla propria abitazione è chiamato "ultimo miglio", mentre il segmento che collega i due livelli di centrale è definito backhauling: può essere in fibra (per una quantità di dati virtualmente illimitata) e in rame (per una quantità di dati limitata).

Stefano Quintarelli, nato nel 1965, cresciuto in Sudamerica, MSc in Scienze dell'Informazione dell'Universita' di Milano, è uno dei pionieri del Web italiano. Ha operato prima come consulente e successivamente come imprenditore nel campo dei sistemi multimediali, della sicurezza informatica e delle reti di comunicazione.
Ha contribuito, inoltre, a molte iniziative no profit, dando vita al progetto di sostegno all'associazionismo "Mondoaperto" (90 associazioni), contribuendo alla nascita di iniziative di sistema nelle tecnologie, in particolare nelle TLC in Italia, quali Aiip.it, Mix-it.net, Clusit.it, Aipsi.org, Equiliber.org.
È inoltre stato direttore dell'area digital del Sole 24 ore.