Dal conto corrente al bonifico: cosa sono e come funzionano

 

Che cos’è un conto corrente? Come funziona? Un conto corrente è il modo più semplice e sicuro per gestire i tuoi risparmi, dalla “paghetta” ai soldi guadagnati con qualche lavoretto, dalle spese di tutti giorni (come andare al cinema) sino agli investimenti nei mercati finanziari. Si tratta di un servizio attraverso cui puoi scegliere di depositare i tuoi risparmi in una banca, la quale li metterà a tua disposizione, sempre e ovunque, attraverso diversi canali.

Come puoi depositare denaro sul tuo conto? Hai diverse opzioni: puoi effettuare un versamento da un qualsiasi sportello della banca: in pochi semplici passaggi il gioco è fatto. Anche gli assegni intestati a tuo nome possono essere versati sul conto allo stesso modo. Uno strumento per trasferire del denaro da un conto ad un altro - ad esempio da quello dei tuoi genitori al tuo - è invece il bonifico bancario. Con un bonifico si può trasferire denaro senza bisogno di contanti o assegni: è un metodo rapido e sicuro. Si può fare un bonifico comodamente online dal proprio computer di casa. Inoltre, il bonifico funziona in Italia (e nei paesi Europei) come all’estero.

Se ti piace stare comodo a casa o sei sempre in giro, con l’online banking puoi controllare il tuo conto da tablet o smartphone ed effettuare operazioni su internet in maniera rapida e sicura. Le risorse che puoi avere a disposizione per le tue spese di tutti i giorni sono le carte di debito (in Italia, il cosiddetto “bancomat”), le carte prepagate e le carte di credito. Con queste si può pagare direttamente nei negozi, si possono prelevare contanti e fare acquisti online.

Se invece hai a disposizione un piccolo gruzzolo e vuoi farlo fruttare, puoi rompere il tuo salvadanaio a porcellino e scegliere di investire i tuoi soldi attraverso il tuo conto corrente. Sotto il consiglio di un esperto, è possibile acquistare obbligazioni, azioni o quote di fondi di investimento, dai più sicuri ai più rischiosi. I conti correnti comportano dei costi: le commissioni. Spesso per i più giovani esistono conti con commissioni ridotte.

 

Relatori