Carte prepagate, bancomat e carte di debito: tutto quello che devi sapere

 

Se hai un conto corrente intestato a tuo nome, saprai già che esistono diversi tipi di carte per fare i tuoi acquisti (anche online). Queste carte funzionano tramite dei circuiti nazionali (come Pagobancomat in Italia) o internazionali (Visa, MasterCard, American Express).

La carta più diffusa è la carta di debito (in Italia spesso la chiamiamo Bancomat): può essere usata per pagare moltissime cose, da un panino al bar all’amplificatore nuovo da rgalare ad un amico, e attinge direttamente dal conto a cui è collegata. Le carte di debito vengono emesse sul circuito Bancomat-Pagobancomat e, contemporaneamente, su un circuito internazionale: possono quindi essere usate sia in Italia sia all’estero.

La carta prepagata presenta tutte le caratteristiche della carta di debito: con essa è possibile effettuare prelievi e pagamenti, in Italia e all’estero, ma senza che le spese siano addebitate su un conto. La prepagata attinge infatti dagli importi che avrai appositamente caricato. Puoi ricaricare quando vuoi in base alle tue esigenze attraverso un conto corrente o un’altra carta prepagata.

Sia con le carte prepagate sia con quelle di debito, per concludere una transazione devi digitare un codice PIN, ovvero un codice segreto senza il quale l’operazione viene annullata. Per aumentare la sicurezza, queste carte sono dotate di un microchip, che rende ancora più difficili frodi e clonazioni. Le carte di ultima generazione sono anche “contactless”: per effettuare un acquisto non è più necessario inserire la carta nel POS, ma si può semplicemente sfiorare il display.

Relatori