Video su Ambiente

Amianto, il caso Eternit: aspettando la sentenza

Nel corso del ventesimo secolo Eternit S.p.A. è stata la più grande produttrice mondiale di manufatti in cemento-amianto, un materiale riconosciuto cancerogeno fin dagli anni '50 che si è diffuso capillarmente nelle costruzioni di tutta Italia fino al 1992, quando la legge n. 257 ne ha definitivamente vietato uso e produzione.

Attualmente l'INAIL stima che siano circa 3000 ogni anno le vittime collegate alla fibra killer e gli studi epidemiologici condotti dai maggiori istituti di ricerca evidenziano come il picco di mortalità si raggiungerà solo intorno al 2020.
Il 13 Febbraio 2012 si celebrerà l'atto finale di quello che molti hanno definito il processo del secolo, nel quale compariranno a giudizio i due massimi dirigenti della Eternit S.p.A.

In vista della sentenza, abbiamo invitato a confrontarsi con noi il giornalista Giampiero Rossi, autore, tra gli altri, di 'La lana della Salamandra', un libro-inchiesta sulla storia della fabbrica Eternit di Casale Monferrato.

La videochat è aperta a tutti e gratuita: chiunque potrà sottoporre in diretta le proprie domande, votare quelle degli altri utenti connessi e discutere dei temi in chat.

Registrazione della diretta del 30/01/12