Video su Sant'Agostino

Sant'Agostino e il rapporto tra Dio e l'uomo

La filosofia di Agostino, padre della Chiesa, affronta la questione della libertà e della volontà individuale sollevata dell’intera filosofia cristiana e dall’idea stessa di Creazione, che modifica profondamente non solo l’immagine di Dio ma anche la progressione della storia e la scala di valori classici (l’onore, l’eudaimonia, la fama immortale presso i posteri). La ricerca inquieta dell’uomo agostiniano (assai moderno in questo) si collega allora a nuovi concetti di tempo e di volontà soggettiva, passando per una nuova fenomenologia dell’anima. Per Agostino, come detto esplicitamente nell’undicesimo libro delle Confessioni, ai concetti di passato, presente e futuro bisogna sostituire i concetti di “memoria”, “attenzione” ed “attesa”; facoltà della nostra anima, nel fluire di questo tempo, è quella di scegliere se aderire alla legge di Dio (e cioè, per ascendenza plotiniana, all’Essere) o se invece divenire responsabili del Male (ovvero del non-Essere, del Nulla).
 
Strettamente collegata a questa fenomenologia è l’ontologia agostiniana, che pone al proprio centro quel “moto interiore” umano, quella nostra decisione di instaurare (o meno) un rapporto con Dio: questa scelta - poi alla base di larga parte della filosofia cristiana - definisce per il filosofo l’essenza stessa della persona. Il conflitto tra carne e spirito è ricondotto all’interno della volontà; e la scelta tra Bene e Male corrisponde alla scelta tra rivolgersi a Dio nella ricerca della verità o, viceversa, aggrapparsi solo a se stessi e alla propria superbia, come Agostino spiegherà contrapponendo nel De civitate Dei la città divina e quella terrena.
 
Jacopo Nacci, classe 1975, si è laureato in filosofia a Bologna con una tesi dal titolo Il codice della perplessità: pudore e vergogna nell’etica socratica; a Urbino ha poi conseguito il master "Redattori per l’informazione culturale nei media". Ha pubblicato due libri: Tutti carini (Donzelli, 1997) e Dreadlock (Zona, 2011). Attualmente insegna italiano per stranieri a Pesaro, dove risiede.