Una "curiosità"...

Buongiorno ... Vorrei sapere ... Perché per ossidare il glucosio si sfrutta un processo così articolato? Esisterebbe una via più semplice per l ossidazione del glucosio ? Perché non si adotta?


il 29 Agosto 2016, da Ilenia Fiaschi

Apollonio Rodio il 29 Agosto 2016 ha risposto:

Il processo è, inevitabilmente, così articolato, al fine di eludere la dispersione, sotto forma di calore, della maggior parte dell'energia sviluppata dall'ossidazione. L'efficienza di questo processo supera, di gran lunga, quella dei comuni motori delle automobili, con oltre il 50% dell'energia convertita in una forma utilizzabile dalla cellula ( i motori, invece, convertono in lavoro utile meno del 20% dell'energia proveniente dalla combustione del carburante ). Inoltre, tanti e complessi passaggi permettono la trasformazione dell'energia degli alimenti in energia chimica, immagazzinata nelle molecole di ATP e nelle molecole dei trasportatori attivi. Una via più semplice porterebbe, come effetto, ad una resa netta notevolmente inferiore. Con la speranza di aver chiarito, sufficientemente, la questione, porgo i miei saluti, con l'augurio di un buon proseguimento di giornata; saluti, Apollonio Rodio.

Stefano Bertacchi il 03 Settembre 2016 ha risposto:

Cara Ilenia, ricordati sempre che l'evoluzione non è frutto di un qualche intelletto, ma ha scelto strade a volte incomprensibili o non convenienti. In ogni caso la glicolisi è molto efficiente, infatti è condivisa dalla stragrande maggioranza degli esseri viventi. In ogni caso se intendi una semplice ossidazione del glucosio c'è l'enzima glucosio ossidasi.