Tesina liceo classico

Buon pomeriggio. Avevo intenzione di portare Voltaire e la sua opera "Candido" all'esame di maturità. Il problema è che non riesco a trovare dei collegamenti che non siano forzati per le varie materie. Potreste aiutarmi? Anche solo dandomi degli spunti. Grazie.


il 12 Aprile 2016, da Alessandro Giordano

Matilde Quarti il 12 Aprile 2016 ha risposto:

Ciao Alessandro, il Candide (qui trovi il link alla nostra lezione: https://library.weschool.com/lezione/filosofia-riassunto-online-candide-voltaire-spiegazione-10716.html ) si presta a una serie di collegamenti a catena più che diretti, legati soprattutto al secolo di riferimento. Direi che puoi cominciare a valutare se qualcuno di questi spunti può interessarti e muoverti di conseguenza. Per filosofia potresti portare due diversi argomenti: la filosofia di Leibniz ( https://library.weschool.com/lezione/leibniz-discorso-metafisica-monadologia-calcolo-infinitesimale-10810.html ), la cui monadologia viene sottilmente criticata tra le righe del Candide, oppure l'illuminismo ( https://library.weschool.com/lezione/illuminismo-francia-italia-voltaire-rousseau-beccaria-riassunto-filosofia-10670.html ), nel cui alveo l'opera si colloca. Il discorso illuminista, poi, può esserti utile anche per storia dell'arte, perché puoi collegarti alla maggiore corrente artistica del periodo, il neoclassicismo, e per storia, per cui puoi portare la Rivoluzione Francese, che nasce proprio a seguito del periodo illuminista in cui si inserisce il Candide ( https://library.weschool.com/lezione/sintesi-rivoluzione-francese-riassunto-stati-generali-giacobini-costituzione-1791-2525.html ). Infine per fisica puoi portare gli studi sul moto di Galileo Galilei ( https://library.weschool.com/lezione/galileo-vita-opere-saggiatore-dialogo-sidereus-nuncius-copernico-eliocentrismo-9338.html ), la cui opera viene profondamente rivalutata dai filosofi enciclopedisti. Insomma, più che collegamenti al testo molte di queste suggestioni sono riferimenti al periodo storico e culturale in cui l'opera di Voltaire si colloca, ma secondo me un approccio del genere ti consente di giocare più facilmente con i vari argomenti.


Ottimi collegamenti, niente da dire. Solamente, non credo possano rientrare in un programma di quinta superiore. A parte il Neoclassicismo ( che non ha relazione diretta con il Candide ), gli altri sono tipici di un programma di quarta superiore. Quindi, per la tesina sconsigliabili. Saluti, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 12 Aprile 2016

Apollonio Rodio il 12 Aprile 2016 ha risposto:

Mi risulta strano che Voltaire venga trattato in quinta superiore; per giunta l'opera che tu citi, pur non avendola letta, ma conoscendola per mezzo di riassunti e approfondimenti sul filosofo, mi pare una esplicita critica a Leibniz, nella sua affermazione che il nostro è il migliore dei mondi possibili ( ed anche Leibniz è affrontato in quarta superiore, giusto ? ). Tuttavia, si può ugualmente rintracciare qualche collegamento; mi viene da pensare ad Hegel, con la sua espressione " ciò che è reale è razionale", per cui tutto ciò che esiste ed accade è logico, giusto e naturale ( e in un certo senso il nostro mondo viene ad essere il migliore possibile, anzi l'unico possibile ). E seguendo le conseguenze di quanto affermato da Hegel, anche la strage di Ebrei compiuta da Hitler, per esempio, si può considerare come naturale. Ma tralasciando Hegel ( e le catastrofiche implicazioni potenziali del suo pensiero ), puoi riferirti a Leopardi, in letteratura, per contrasto; secondo il poeta, la Natura ( e quindi il mondo ) non è stata realizzata per noi; la Natura è totalmente indifferente alle nostre sofferenze; non c'è un fine, un senso, uno scopo in essa, e se anche vi fosse, non riguarderebbe l'uomo ( si veda "Dialogo della Natura e di un Islandese", o, "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" ) . E qui puoi volgere uno sguardo alle filosofie di Schopenhauer e Nietzsche, che eliminano definitivamente il senso, il fine dall'esistenza. Al momento, non trovo altro che possa correlarsi alla tua tesina; comunque, lavorandoci sopra, si possono realizzare i più svariati collegamenti ( magari rivolgiti ad un tuo professore ). Mi scuso per gli spunti forniti, in quanto potrebbero risultare fraintendibili senza una più accurata contestualizzazione; ovviamente allo scopo di offrirti una rapida serie di "appigli", ho evitato di addentrarmi, specificatamente, nelle questioni solo accennate. Saluti, Apollonio Rodio.