scuola poetica siciliana

scusate ma non avete messo che la scuola poetica siciliana è nata durante il regno di Federico II ?


il 26 Novembre 2015, da Ciro Altamura

Apollonio Rodio il 26 Novembre 2015 ha risposto:

Diciamo che l'articolo sulla "Scuola poetica siciliana" afferma in un certo senso che Federico II ne è il promotore, ma lo fa in modo alquanto confusionario. Inoltre l'articolo è anche piuttosto superficiale ( ci sarebbe altro da approfondire ). Approfitto della tua domanda, per ricordarti che Federico II fu un uomo di discreta cultura, poeta e conoscitore di sei lingue ( dicono ) latino, greco, arabo, volgare siciliano, francese e tedesco ( mi pare che avesse, secondo alcuni manuali, solo qualche difficoltà nel greco ). Ciao e buona serata, Apollonio Rodio.

Matilde Quarti il 27 Novembre 2015 ha risposto:

Ciao Ciro, ciao Apollonio, sì, come avete notato nel testo non viene spiegato direttamente ma se ne menziona l'influenza. In ogni caso, per questo e altri testi di letteratura italiana, è prevista a breve una revisione con approfondimenti contenutistici, quindi troverete presto le lezioni rinnovate! Un saluto!


Cara Matilde, non preoccuparti, non preoccupatevi: prendetevi tutto il tempo che volete e che vi serve per migliorare il testo. Non è una cosa urgente, comunque offre una buona partenza per lo studio ( solo non è esauriente per un'interrogazione, soprattutto per studenti di licei, classico in primis ). Ciao e buona serata, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 27 Novembre 2015