scossa

Salve, volevo sapere come mai nel momento in cui lei ha toccato il mestolo non ha preso la scossa. Teoricamente essendo un conduttore percorso da corrente si dovrebbe prendere la scossa a meno che non si sia isolati da terra, grazie in anticipo per le delucidazioni.


il 26 Ottobre 2014, da dario passafiume

Massimo Temporelli il 27 Ottobre 2014 ha risposto:

Buongiorno, per fare l'esperimento ho usato una batteria e quindi si tratta di bassa tensione (12 Volt) e il corpo umano a quella tensione non riesce a mettere a terra il segnale e la corrente passa solo dal circuito primario quello con la lampadina...spero di essere utile.


Innanzitutto grazie per la risposta. Poi, in che senso non riesce a mettere a terra il segnale? cioè che durante il percorso la corrente si disperde? quindi ci vorrebbe un d.d.p. più alta? se si, quanta? Mera curiosità, grazie ancora. - dario passafiume 26 Novembre 2014

Carmelo Augello il 27 Maggio 2015 ha risposto:

Quando il flusso della corrente arriva nel punto in cui la mano tocca il metallo è come se si trovasse davanti ad un bivio in cui deve scegliere da che parte andare o per meglio dire quanta corrente deve proseguire dritto lungo il metallo e quanta invece deve attraversare il corpo dell''uomo. Fortunatamente l'uomo in questo caso, rappresenta una via troppo stretta (resistenza troppo alta) perché vi passi una carica sufficiente a produrre effetti percettibili, così la gran parte della corrente preferisce scorrere lungo l'autostrada (il conduttore metallico) che ha una resistenza prossima a zero). In generale, le cariche elettriche preferiscono scorrere laddove il percorso offre la minor resistenza possibile. In questo specifico caso, la tensione di 12 V non sarebbe comunque sufficiente a far passare attraverso l'uomo una corrente percettibile anche in considerazione del fatto che il contatto avviene attraverso le mani. Diversa cosa è toccare due poli di una batteria anche da soli 4,5 V con la lingua ;) Spero di averti dato validi spunti per successivi approfondimenti.