Fotografare persone

Quando si fotografano persone si possono poi pubblicare le foto? Bisogna sempre farsi rilasciare una liberatoria? Posso pubblicare online foto di persone scattate casualmente per strada?


il 08 Aprile 2014, da Roberta Paesani

elena tablo il 18 Giugno 2014 ha risposto:

se è un primo piano credo di no se invece sono persone in secondo piano, magari dietro di te, allora si, almeno che tu non gli oscuri la faccia con degli effetti

Armando Galluzzo il 08 Novembre 2014 ha risposto:

Fotografare volti o dettali che possono identificare o portare ad identifcare una persona o che possono creare pregiudizio ti farebbero incappare in violazione della privacy e diffamazione, poi ovviamene se e chiaro che non era nei tuoi intenti ed è capitato nessuno ti denuncera mai. Poi dipende chi, cosa e con che frequenza fotografi le alre persone.

Andrea Manna il 13 Agosto 2015 ha risposto:

Se ci si trova in un evento pubblico è sempre consentita la fotografia anche senza permesso e liberatoria, anche se è sempre buona norma ed educazione chiedere. nel caso di fotografia di strada ( fotografia di cose e persone in giro per una città ) invece bisogna fare più attenzione si può fare la foto senza chiedere se è un evento che non è ripetibile ma se viene chiesto di cancellare è buona norma farlo, se la persona è riconoscibile, altrimenti ci si può mettere d'accordo su dove e come viene pubblicata ed eventualmente arrivare a sottoscrivere una liberatoria. Per quanto riguarda le fotografie di ritratto è sempre buona norma fare una liberatoria per evitare problemi anche tra conoscenti stretti.