Errorino?

Forse c'è un errore nella parte dell'elevamente a potenza di "z": z elevato 6. In teoria p vale 16 perchè la radice di 2 elevata a 6 risulta 16, no?


il 16 Settembre 2015, da Alexandru Ciprian Popa

Michele Ferrari il 17 Settembre 2015 ha risposto:

Ciao Alexandru. Hai visto bene: in quella formula c'è un errore (a dire il vero ce n'era più di uno), ma abbiamo appena provveduto a sistemare tutti i conti. In ogni caso il risultato di $(-1+i)^6$ è $8i$, dato che $\left ( \sqrt{2} \right )^6 = 8$ e non $16$ come dici tu. Per capire meglio questo passaggio puoi guardare questa lezione in cui si parla dell'elevamento a potenza dei radicali: https://library.weschool.com/lezione/propriet%C3%A0-radicali-matematica-operazioni-radicale-radicando-13023.html. Grazie davvero per essertene accorto! Per la prossima volta che troverai un errore, però, ti invito ad utilizzare il tasto "segnala" presente in fondo alla lezione, che serve proprio a questo scopo. Buona giornata :)


Ops, hai ragione la segnalazione contenuto non l'avevo vista... sì vero mi ero scordato della divisione tra esponenti. - Alexandru Ciprian Popa 17 Settembre 2015

Non c'è problema, ora lo sai! :D A presto! - Michele Ferrari 17 Settembre 2015