A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Thanatos

Definizione

Termine della psicoanalisi freudiana (ripreso dal nome del dio greco maschile della morte) che indica le cosiddette “pulsioni di morte” (in tedesco, Todestrieb), ovverossia quelle pulsioni tese all’aggressività e alla distruzione, che si contrappongono alle “pulsioni di vita” (rappresentate invece da Eros).

Spiegazione

La coppia di termini Eros-Thanatos compare in Al di là del principio del piacere del 1920, dove viene utilizzata da Freud per indicare la contrapposizione nell’individuo tra due diverse tipologie di pulsioni (cioè, un meccanismo biopsichico che convoglia all’interno delle rappresentazioni l’eccitazione somatica), quelle di vita, rappresentate da Eros, e quelle di morte, rappresentate da Thanatos.

Le pulsioni di morte sono responsabili dei comportamenti distruttivi del soggetto, sia quelli rivolti contro se stesso (masochismo) sia quelli contro gli altri (sadismo). Per Freud la pulsioni di Thanatos (e la sua lotta con Eros) è insita nella storia del genere umano, e pertanto non esiste possibilità di sopprimere del tutto le tendenze aggressive, che hanno come obiettivo quello di sopprimere tutte le tensioni del soggetto e riportarlo alla pace inorganica originaria.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.