A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Refrain

Definizione

Termine francese (refrain, “ripetizione, cosa ripetuta”), analogo al nostro “ritornello”, per cui in un testo poetico un verso o un insieme di versi sono ripresi senza modifiche dopo una serie fissa di strofe. Il refrain dà così una cadenza fissa ed una musicalità particolare al testo.

Spiegazione ed esempi

Nella tradizione poetica italiana, il refrain viene generalmente detto ritornello, e nasce originariamente come parte della ballata, in cui viene detta ripresa. In tal senso compare nella celebre Canzona di Bacco di Lorenzo de’ Medici (1449-1492), dove esso riassume il messaggio profondo del testo (“Quant’è bella giovinezza, | che si fugge tuttavia! | Chi vuol esser lieto, sia: | di doman non c’è certezza!”).

Il ritornello, tipico anche della canzone leggera e pop, viene utilizzato anche da Giovanni Pascoli, che lo inserisce, con funzione di straniamento, nella sua poesia La cavalla storna per alludere ossessivamente al drammatico omicidio del padre.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.