A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Litote

Definizione

Figura retorica (dal greco litós, “semplice, tenue”) per cui si afferma qualcosa in forma attenuata o affermando il suo contrario.

Spiegazione ed esempi

Come figura retorica, la litote è assai vicina all’eufemismo e si collega all’antifrasi e alla perifrasi; importante poi è la sfumatura ironica di molti litoti, in quanto la negazione di un concetto per affermare il proprio contrario prevede spesso un’intesa implicita tra chi parla e chi ascolta (come nell’esempio: “Giovanni non è brillantissimo” per suggerire la poca arguzia di Giovanni). Celebre la litote nel sonetto di Foscolo Né più mai toccherò le sacre sponde (noto anche come A Zacinto) dove, per celebrare la bellezza dell’isola natìa e la sua memoria letteraria, si dice che Omero, padre della poesia epica, “non tacque” (v. 6) nel momento di cantare le lodi di Zante (nome attuale di Zacinto).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.