A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ermeneutica

Definizione

Metodologia filosofica (dal greco hermeneutikè, ovvero “[arte, tecnica] dell’interpretazione”) che si occupa inizialmente della lettura e del commento di testi particolarmente oscuri e complessi, in particolare quelli sacri (si parla ad esempio di ermeneutica biblica e della dottrina dei quattro sensi di lettura della Bibbia: letterale, allegorico, morale, anagogico o escatologico). In età moderna, l’ermeneutica è stata elaborata soprattutto sotto l’aspetto teorico-metodologico da Friedrich Schleiermacher (1768-1834) agli albori dell’idealismo tedesco, e viene poi ripresa nelle riflessioni di Wilhelm Dilthey (1833-1911), Edmund Husserl (1859-1938), Martin Heidegger (1889-1976), e Hans Georg Gadamer (1900-2002).

Spiegazione

L’ermeneutica filosofica vede la sua massima fioritura in epoca moderna e contemporanea, quando Schleiermacher per primo ne amplia il senso da tecnica di interpretazione dei testi a problematica filosofica vera e propria, e poi quando Dilthey, in L’origine dell’ermeneutica (1901), spiega la struttura circolare del processo della conoscenza e dell’interpretazione (Dilthey userà l’espressione “circolo ermeneutico”, in tedesco hermeneutische Zirkel). In Husserl l’attività ermeneutica si collega con la “direzione intenzionale” della coscienza e con il suo orizzonte, mentre in Essere e tempo (1927) Martin Heidegger identifica il comprendere (e il ricercare la verità) come la struttura fondante dell’Esserci, o Dasein, secondo un nuovo approccio ontologico. Con Hans-Georg Gadamer (il cui contributo basilare è Verità e metodo del 1960) viene posto al centro della problematica ermeneutica il presupposto secondo il quale c’è conflittualità tra verità e metodo, in cui sono coinvolti tanto l’interprete quanto l’oggetto dell’interpretazione. Ogni nostro atto di interpretazione è sempre guidato da pre-giudizi e pre-comprensioni determinate dalla stratificazione nel corso del tempo delle nostre esperienze e che fungono da fondamentali ipotesi preliminari di decodificazione del testo (in particolar modo, quello letterario).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.