A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Discorso indiretto libero

Definizione

Tecnica specifica di
riproduzione delle parole dei personaggi per cui, nel contesto di un discorso indiretto convenzionale, si omettono i verbi di dire o di pensare che introducono la rielaborazione delle parole dei personaggi e si introducono nel testo una serie di caratteristiche stilistiche o di stilemi (grammaticali, lessicali, morfosintattici, espressivi) del personaggio di cui si presentano le parole o di cui si riproduce la mentalità.


In tal senso, il
punto di vista è quello del personaggio di finzione, mentre la voce è quella del narratore, che prova a calarsi, senza darne segni espliciti, all’interno della visione del mondo del suo personaggio.

Spiegazione ed esempi

La tecnica dell’indiretto libero è un
procedimento tipico del romanzo otto-novecentesco (la cui prima definizione è del critico tedesco Leo Spitzer, che parla di erlebte Rede, appunto "discorso indiretto libero"), che può raggiungere livelli di notevole sofisticazione stilistica, e che è stata prevalentemete interpretata come una tecnica per presentare la psicologia dei personaggi in maniera meno esplicita e più sottile, restituendone la natura frammentata e disordinata e il flusso indistinto dei pensieri.

La tecnica dell’indiretto libero (che ad esempio ritroviamo diffusamente in
Madame Bovary e ne L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert) è utilizzata da Giovanni Verga sia nei suoi racconti (come in Rosso Malpelo o La Lupa) sia nei romanzi, come I Malavoglia e Mastro-don Gesualdo. Tra gli elementi basilari per riconoscere un brano di indiretto libero:

  • L’assenza di formule canoniche con verbi dichiarativi del tipo “disse che…”, “penso che…”, sostituiti semmai dal riferimento al fatto che il personaggio sta parlando o pensando tra sé.

  • Il riferimento al personaggio è in terza persona.

  • I riferimenti spazio-temporali sono riferiti allo spazio-tempo del racconto.

  • Lo stile si avvicina solitamente all’oralità, oltre che alle competenze socioculturali del personaggio di cui si mimano le parole.

Naturalmente, l’indiretto libero nei testi letterari può mescolarsi in maniera molto flessibile con frasi in discorso diretto, parti in discorso indiretto classico, dialoghi tra personaggi e monologhi interiori.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.