A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Climax

Definizione

Figura retorica (dal greco
klímaks, “scala”), affine all’accumulazione, per cui una serie di termini dello stesso tipo (sostantivi, aggettivi, verbi ecc. ecc.) vengono disposti in una serie progressiva di tipo ascendente o discendente (in questo caso si parla più propriamente di anticlimax) dal punto di visto del ritmo o dell’intensità di significato.

Spiegazione ed esempi


La
climax è una figura assai diffusa nei testi letterari, dove è spesso usata per sottolineare alcuni passaggi ad effetto, in cui occorre focalizzare l’attenzione del lettore o dell’ascoltatore su un determinato aspetto. Ad esempio nella poesia leopardiana, fitta di echi classici, la climax si presta molto bene ad esprimere la sofferenza del poeta al cadere delle illusioni giovanili, o la sua disperazione senza consolazione; si ricordino ne La sera del dì di festa i vv. 22-23 (“[...] e qui per terra | mi getto, e grido, e fremo. [...]”) oppure ne La quiete dopo la tempesta il v. 38 (“fredde, tacite, smorte”), con una serie di aggettivi che spiega il terrore e l’impotenza degli uomini di fronte alla furia degli elementi naturali.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.