A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Acrostico

Definizione

Componimento poetico (dal greco akròs, “estremo” e stìkos, “verso”) in cui le lettere iniziali di ogni verso prese verticalmente formano un nome o una frase di senso compiuto.

Spiegazione ed esempi

L’acrostico è un gioco linguistico le cui tracce si ritrovano già in testi babilonesi, nei Salmi, nella letteratura ellenistica (ad esempio, in Arato di Soli, III-II secolo a.C.) e poi latina (in alcune commedie di Plauto); diffuso anche nella letteratura cristiana medievale, l’acrostico viene utilizzato pure nella Amorosa visione di Giovanni Boccaccio per svelare il nome dell’amata Maria d’Aquino attraverso i capoversi di ciascuna terzina del componimento. Celebre l’acrostico politico d’età risorgimentale “Viva V.E.R.D.I.” dove la lode al compositore Giuseppe Verdi (1813-1901) nascondeva il motto “Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia” contro l’occupazione austriaca.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.