Maturità 2016: soluzioni

Info sul Corso

Qui trovate tutte le soluzioni della prova Matematica per Liceo Scientifico relativa all’anno scolastico 2015/2016. La traccia della seconda prova dell'esame di Stato è composta da due problemi e di dieci quesiti; è previsto che lo studente svolga uno dei due problemi e risponda ad almeno cinque quesiti su dieci.

I problemi proposti nella seconda prova di Matematica del 2016 vanno risolti utilizzando gli strumenti dell'analisi matematica. Nel primo problema si richiede costruire un serbatoio rispettando parametri specifici; nel secondo, invece, si analizza il grafico qualitativo di una funzione e si richiede di disegnarne altri a partire da questo.

I quesiti, come è accaduto negli anni precedenti, spaziano su molti argomenti della Matematica che si trattano di solito al Liceo, come la Geometria Analitica, il calcolo combinatorio, la Geometria dello Spazio e le funzioni integrali.

Il testo dei problemi e dei quesiti, che in ogni caso abbiamo riportato integralmente nei contenuti del corso, può essere consultato direttamente dal sito del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) seguendo questo link.